Maschera casalinga per capelli mossi/ricci
Buon pomeriggio belle ragazzuole,
La loro ricchezza in termini terapeutici deriva dal fatto che sono semi oleosi e in quanto tali ricchi di sostanze benefiche, dalle vitamine alle proteine ai minerali agli antiossidanti a principi anticancerogeni.
è da un po' di tempo che volevo fare una maschera per i capelli dato che i miei capelli hanno bisogno di idratazione e di togliere quell'effetto crespo che ogni tanto si ritrovano avendo capelli mossi/ricci mi sono decisa ed eccomi qui a cimentarmi nella mia maschera casalinga semplice ed economica.
Non ho seguito nessun tutorial ma sapendo i benefici di alcuni oli e burri e avendoli in casa per futuri spignatti, ecco che ve li presento:
- Burro di karitè dell'Aroma zone-Inci:Butyrospermum parkii butter
- Olio di Babassu dell'Aroma zone-Inci:Orbignya Oleifera seed oil
- Olio di semi di lino I Provenzali Naturale al 100%- Inci: linum Usitatissimum, Prunus Avium Seed oil , Tocopherol ( vit.E ) Parfum, Citral, Linalool, Limonene, Citonellol, 3 -Cyclohexene Carboxaldehyde, Geraniol, BHA (peccato abbiano messo tutti questi allergeni dei profumi )
Burro di Karitè della Aroma-Zone 500 ml € 11,00
L'impiego del Burro di Karité nella moderna dermatologia e in cosmetologia, è dovuto alle sue proprietà cicatrizzanti,emollienti, antismagliature, antirughe, elasticizzanti, idratanti,antiossidanti, lenitive e riepitelizzanti, filmanti e protettive; ma la sua caratteristica esclusiva, il segreto che lo rende davvero unico, è l'altissimo contenuto di insaponificabili (dal 12% al 18%), sostanze indispensabili e fondamentali per il miglioramento della tonicità della pelle, ed in particolare per il mantenimento della sua naturale elasticità. Il Burro di Karité viene da sempre usato in Africa a scopo alimentare, come cosmetico e come farmaco, da solo o in combinazione con altre piante; gli indigeni lo chiamano "albero della giovinezza" e lo utilizzano ad esempio come balsamo per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti, le bruciature, gli eritemi solari, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle; secondo la tradizione locale sembra infatti che esso favorisca l'aumento della circolazione locale, permettendo cosí una riossigenazione del tessuto epidermico e migliorando l'eliminazione degli scarti metabolici. Le donne dei paesi tropicali, famose per la loro pelle vellutata, lo utillizzano fin dall'antichità come protettivo contro l'azione del sole, del vento e della salsedine. In realtà le popolazioni africane usano ogni parte della pianta: la buccia e la polpa del frutto sono mangiate tal quali o cucinate secondo antiche ricette; il grasso contenuto nel seme, cioè il Burro di Karité, viene usato come condimento, simile al nostro burro, ma anche come prodotto cosmetico per la pelle e per i capelli.
OLIO DI BABASSU dell'Aroma Zone ml 100 € 5,90
Orbignya Oleifera Oil si trova in Brasile e viene impiegato in diverse tipologie di prodotti cosmetici per le sue proprietà protettive, nutrienti ed emollienti. Viene utilizzato in formulazioni anti-ageing e per pelle secca e sensibile, in prodotti doposole e in quelli da massaggio per la sua capacità di restituire morbidezza all’epidermide, in prodotti per i capelli per renderli più morbidi e luminosi. E’ considerato un ingrediente sicuro e non irritante e può essere impiegato a tutte le concentrazioni.
In campo medico il frutto è utilizzato per moltissimi trattamenti; si usa nella cura
dell’ulcera gastrica, delle coliti, delle vene varicose, dei reumatismi, delle ernie, delle allergie e anche per curare l’alcolismo. Oggi sul mercato esistono una serie di prodotti che hanno introdotto questo frutto nella preparazione di alcune linee cosmetiche.
Ecco le caratteristiche principali:
- non è comedogeno
- è un ottimo emolliente
- si assorbe abbastanza facilmente
- non lascia la faccia troppo unta
- ha un effetto un po' setato
- d'inverno mantiene sul viso una pellicola che protegge dal vento
Olio di Semi di Lino dei Provenzali 100 ml ( Il prezzo non me li ricordo)
L’olio di semi di lino è molto usato e conosciuto nell’ambito della cosmetologia al servizio dei capelli. I semi sono piccoli, scuri e si ricavano dalla pianta del lino secondo un procedimento che è stato tramandato dagli antichi Egizi.
La loro ricchezza in termini terapeutici deriva dal fatto che sono semi oleosi e in quanto tali ricchi di sostanze benefiche, dalle vitamine alle proteine ai minerali agli antiossidanti a principi anticancerogeni.
In quest’ottica gli ambiti di applicazione sono numerosi, a partire appunto da quello più noto, la cura dei capelli: in particolare hanno effetto sui capelli rovinati, sfibrati, stressati, sui quali agiscono come rafforzatori, ristrutturanti, nutrienti. Al termine del trattamente, quando il capello si è ripreso in termini di salute ed equilibrio, l’olio di semi di lino agisce come lucidante, intervenendo sulla lucentezza della chioma ormai sana.
E' ottimo anche come la cura di stomaco, recentemente è stata stabilita una correlazione tra i semi di lino e la riduzione dei tumori, grazie alla presenza degli omega-3 che vanno a rinforzare il sistema immunitario e in tal modo lo rendono più forte e in grado di contrastare il proliferare delle cellule cancerogene. A dare ulteriore man forte la vitamina E, che funge da antiossidante e interviene quindi sulle malattie degenerative e sulla degenerazione cellulare in generale.
Dopo tutte queste informazioni che ho trovato nel web veniamo alla mia maschera che direi ottima visto le proprietà e i componenti di questi oli e burro.
Ho preso una piccola bacinella ( sono andata ad occhio con le dosi in base la lunghezza e il tipo di capelli),
con un cucchiaino ho preso una bella quantità di burro di Kartè,
ho versato cucchiaini di olio di Babassu e
cucchiaini di olio di semi di lino.
Ho mescolato il tutto a freddo e in pochi secondi si è trasformata in una consistenza cremosa e un po' grumosa ( nessun problema perchè appena a contatto con le mani calde la crema diventa piu' fluida).
Eccovi il risultato:
Ecco a voi la mia maschera che è pronta per l'uso e mi è anche avanzata ( non c'è bisogno del conservante visto che non ho utilizzato l'acqua) l'ho travasata in un vasetto di una crema di 50 ml che ho reciclato, quindi a occhio e croce ho prodotto all'incirca 50 gr di maschera :)
Questo è il vasetto di maschera che mi è avanzato e che utilizzero' fra qualche settimana o almeno fra un mesetto.
Modalità d'uso:La maschera l'ho utilizzata prima di lavarmi i capelli e l'ho messa dalla cute alle punte dei capelli e lasciata riposare.
Tempo di permanenza:Per circa 30 minuti ma al bisogno anche di piu'
Dopo il tempo stabilito mi sono lavata i capelli per ben 2 volte e asciugati con phon.
Risultato:Ottimo rimedio per i miei capelli secchi e la cute non è rimasta grassa. Capelli morbidi e lucenti .
Con queste immagini vedete i risultato,niente capelli unti ...
Sono contenta della mia maschera e appena la voglia di fare ritornerà da me"sono ancora in ferie mentalmente" mi cimentero' in qualche altro spignatto semplice semplice.
Un bacione e a presto by Lidia
52 Commenti:
Ottima maschera :)
deve essere ottima, la proverò grazie del consiglio!
Grazie Cristina ovviamente per il tipo di capelli è ottima!!!bacioni ^_^
Figurati è un piacere se puo' servire anche a voi,bacioni:)
La testero' su mia sorella hehe thanks:)
la provo grazie del consiglio cara!
anche se ho i capelli lisci,voglio provarla visto che tra le tinte e il mare sono diventati crespi...grazie per il post ^_^
E NON APPENA LA VOGLIA DI CIMENTARTI TI TORNERà IO SARò QUI A LEGGERTI E A COPIARE I TUOI RIMEDI.GRAZIE.
XOXO MINI NUNI
che brava^^
Poi fammi sapere se si è trovata bene:)bacioni
Mi fa piacere,spero ti troverai bene:)bacioni
Leti se tu hai capelli grassi mi raccomando non metterla nella cute ma solo nelle lunghezze,io ho la cute secca e la maschera mi ha fatto piu' che bene,ciao e baciotti
Va bene cara,mi devo mettere d'impegno fra poco tempo devo fare burrocacao e gloss,bacioni ^_^
Grazie Anna,baciotti :)
sicuramente la proverò :)
Te la consiglio è semplicissimo da fare ed è ottima per nutrire,riparare e idratare i capelli secchi e sfibrati, anche per la cute ovviamente secca e arrossata/irritata è un vero toccasana....,baciotti ^_^
che bello ho sempre voluto fare qualcosa di mio, fatto in casa questa sembra abbastanza semplice, alla mia portata :) ci proverò mi manda solo l'olio di babassu dove si acquista?
ciao cara l'olio di babassu lo vende Aroma zone o prava anche a vedere su mineraliberi...è vero è una ricetta semplice semplice e alla portata di tutti,baciottoli ^_^
molto interessante visto che anch'io ho i capelli ricci attualmente stressati da mare e lavaggi quotidiani! bel blog, se ti va di passare dal mio mi fa tanto piacere!
grazie provero a farla
ma che brava che sei, io non avrei mai la pazienza!
Grazie di essere passata:)Certamente passo subito da te :)
Sembra ottima! Baci, Alina
Adrenalina Style blog
Follow me on BlogLovin
Follow me on Facebook
Adrenalina Makeup
Youtube Channel
Follow me on FeedBurner
Follow my updates
Figurati,fammi sapere se la fai :)
ma no è talmente veloce e facile!!!grazie cara, baci ^_^
La mi testa mi ha ringraziato^_^ mi ci voleva una buona maschera,bacioni by lidia
anche io ho i capelli ricci! mi piacerebbe molto provare questa maschera!!
:**
interessante ricetta! La proverò!
Te la consiglio questa maschera,io ho ancora i capelli morbidi,lucidi e super pettinabili:) baci
Consigliatissima ^_^ se la provi fammi sapere come ti sei trovata,baciotti.
Sei stata davvero brava!! :)
http://provatoepiaciuto.blogspot.it
http://latavolaallegra.blogspot.it
IO SN RICCIA!!!! NON AVEVO MAI PENSATO A PREPARARE UNA MASCHERA UTILIZZANDO ALTRI PRODOTTI...OTTIMA IDEA! GRZ
Grazie Giovy ma è facilissima da fare :)baci
Felice che ti sia piaciuta anche se è una cosa davvero facile da preparare :)baciottoli
Caspita hai usato degli ingredienti ottimi, chissà che sferzata di energia e idratazione hai dato ai tuoi capelli *_* Anch'io li ho mossi/ricci...se trovo i prodotti che hai adoperato tu la proverò sicuramente questa maschera! Grazie mille!!!
Grazie a te e sono contenta che ti piaccia!!!Si e' vero sono davvero ottimi gli ingredienti e i miei capelli mi hanno ringraziato con una chioma lucente,morbida,cute pulita e super pettinabili( io ho i capelli che di consueto si formano nodi e non ti dico pettinarli che male!!).
Gli ingredienti sono facili da trovare se vuoi puoi prendere il burro di karitè dei provenzali,olio di semi di lino sempre dei provenzali e l'olio di babassu in giro non saprei,io l'ho comprata su aroma zone,ma volendo puoi utilizzare anche solo questi 2 ingredienti che sono una manna per i nostri capelli:)
grazie non la conoscevo
Grazie a te di essere passata :)ciao
Ho proprio voglia di provarla mi hai messo la pulce nell'orecchio ehehehe a presto kiss
Benissimo e se la provi fammi sapere se ti piace :)baciotti
mi piacerebbe moltissimo provarla, d'estate i miei capelli diventano indomabili, e non posso proprio fare lo shampoo senza usare una buona maschera!
mi aiuteresti nel contest verysimple lasciando un commentino?
http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/08/verysimple-new-collection.html
Se la fai dimmi come ti sei trovata,ciao anna:)
Certamente,arrivo subito da te ^_^
Anna ho cliccato sul link che mi hai dato e mi dice:Spiacenti. La Pagina del blog Che Cerchi non esiste. :(
Lo sai che stavo appunto pensando di creare una crema balsamo da sola? grazie mille per la ricettina! =)
Ma prego,dai se crei la crema balsamo fammi sapere così la provo volentieri :)baci
consiglio da seguire al volo......
Ok anna,fatto :)
ciao cara ti ringrazio della fiducia ^_^ baci
Questa mi piace proprio!!! Anche io ho i capelli che tendono al crespo e mi sa tanto che appena posso eseguirò anche io la tua ricettina :-)
straconsigliato!!!Felice che ti puo' essere utile :D baci
Peccato che non ho la maggior parte dei prodotti che hai usato, altrimenti la proverei subito! In ogni caso mi segno la tua ricettina, così la farò appena posso :) Grazie!
Ciao cara volendo puoi variare,l'importante è che metti tutti ingredienti che vanno bene per i capelli:) ma se poi la fai fammelo sapere,bacioni :)
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page