venerdì 17 agosto 2012

Maschera casalinga per capelli mossi/ricci

 Buon pomeriggio belle ragazzuole,
è da un po' di tempo che volevo fare una maschera per i capelli dato che i miei capelli hanno bisogno di idratazione e di togliere quell'effetto crespo che ogni tanto si ritrovano avendo capelli mossi/ricci mi sono decisa ed eccomi qui a cimentarmi nella mia maschera casalinga semplice ed economica.
Non ho seguito nessun tutorial ma sapendo i benefici di alcuni oli e burri e avendoli in casa per futuri spignatti, ecco che ve li presento:
  • Burro di karitè dell'Aroma zone-Inci:Butyrospermum parkii butter
  • Olio di Babassu dell'Aroma zone-Inci:Orbignya Oleifera seed oil
  • Olio di semi di lino I Provenzali Naturale al 100%- Inci: linum Usitatissimum, Prunus Avium Seed oil , Tocopherol ( vit.E ) Parfum, Citral, Linalool, Limonene, Citonellol, 3 -Cyclohexene Carboxaldehyde, Geraniol, BHA (peccato abbiano messo tutti questi allergeni dei profumi )
     
Burro di Karitè  della Aroma-Zone 500 ml € 11,00

L'impiego del Burro di Karité nella moderna dermatologia e in cosmetologia, è dovuto alle sue proprietà cicatrizzanti,emollienti, antismagliature, antirughe, elasticizzanti, idratanti,antiossidanti, lenitive e riepitelizzanti, filmanti e protettive; ma la sua caratteristica esclusiva, il segreto che lo rende davvero unico, è l'altissimo contenuto di insaponificabili (dal 12% al 18%), sostanze indispensabili e fondamentali per il miglioramento della tonicità della pelle, ed in particolare per il mantenimento della sua naturale elasticità. Il Burro di Karité viene da sempre usato in Africa a scopo alimentare, come cosmetico e come farmaco, da solo o in combinazione con altre piante; gli indigeni lo chiamano "albero della giovinezza" e lo utilizzano ad esempio come balsamo per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti, le bruciature, gli eritemi solari, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle; secondo la tradizione locale sembra infatti che esso favorisca l'aumento della circolazione locale, permettendo cosí una riossigenazione del tessuto epidermico e migliorando l'eliminazione degli scarti metabolici. Le donne dei paesi tropicali, famose per la loro pelle vellutata, lo utillizzano fin dall'antichità come protettivo contro l'azione del sole, del vento e della salsedine. In realtà le popolazioni africane usano ogni parte della pianta: la buccia e la polpa del frutto sono mangiate tal quali o cucinate secondo antiche ricette; il grasso contenuto nel seme, cioè il Burro di Karité, viene usato come condimento, simile al nostro burro, ma anche come prodotto cosmetico per la pelle e per i capelli.

OLIO DI BABASSU dell'Aroma Zone ml  100    € 5,90

Orbignya Oleifera Oil si trova in Brasile e viene impiegato in diverse tipologie di prodotti cosmetici per le sue proprietà protettive, nutrienti ed emollienti. Viene utilizzato in formulazioni anti-ageing e per pelle secca e sensibile, in prodotti doposole e in quelli da massaggio per la sua capacità di restituire morbidezza all’epidermide, in prodotti per i capelli per renderli più morbidi e luminosi. E’ considerato un ingrediente sicuro e non irritante e può essere impiegato a tutte le concentrazioni.
  In campo medico il frutto è utilizzato per moltissimi trattamenti; si usa nella cura
dell’ulcera gastrica, delle coliti, delle vene varicose, dei reumatismi, delle ernie, delle allergie e anche per curare l’alcolismo. Oggi sul mercato esistono una serie di prodotti che hanno introdotto questo frutto nella preparazione di alcune linee cosmetiche.
Ecco le caratteristiche principali:
  • non è comedogeno 
  • è un ottimo emolliente
  • si assorbe abbastanza facilmente
  • non lascia la faccia troppo unta
  • ha un effetto un po' setato
  • d'inverno mantiene sul viso una pellicola che protegge dal vento
Olio di Semi di Lino dei Provenzali 100 ml ( Il prezzo non me li ricordo)

L’olio di semi di lino è molto usato e conosciuto nell’ambito della cosmetologia al servizio dei capelli. I semi sono piccoli, scuri e si ricavano dalla pianta del lino secondo un procedimento che è stato tramandato dagli antichi Egizi.

La loro ricchezza in termini terapeutici deriva dal fatto che sono semi oleosi e in quanto tali ricchi di sostanze benefiche, dalle vitamine alle proteine ai minerali agli antiossidanti a principi anticancerogeni.
In quest’ottica gli ambiti di applicazione sono numerosi, a partire appunto da quello più noto, la cura dei capelli: in particolare hanno effetto sui capelli rovinati, sfibrati, stressati, sui quali agiscono come rafforzatori, ristrutturanti, nutrienti. Al termine del trattamente, quando il capello si è ripreso in termini di salute ed equilibrio, l’olio di semi di lino agisce come lucidante, intervenendo sulla lucentezza della chioma ormai sana.
E' ottimo anche come la cura di stomaco, recentemente è stata stabilita una correlazione tra i semi di lino e la riduzione dei tumori, grazie alla presenza degli omega-3 che vanno a rinforzare il sistema immunitario e in tal modo lo rendono più forte e in grado di contrastare il proliferare delle cellule cancerogene. A dare ulteriore man forte la vitamina E, che funge da antiossidante e interviene quindi sulle malattie degenerative e sulla degenerazione cellulare in generale.

Dopo tutte queste informazioni che ho trovato nel web veniamo alla mia maschera che direi ottima visto le proprietà e i componenti di questi oli e burro.
Ho preso una piccola bacinella ( sono andata ad occhio con le dosi in base la lunghezza e il tipo di capelli),
 con un cucchiaino ho preso una bella quantità di burro di Kartè,
 ho versato cucchiaini di olio di Babassu e 
 cucchiaini di olio di semi di lino.
Ho mescolato il tutto a freddo e in pochi secondi si è trasformata in una consistenza cremosa e un po' grumosa ( nessun problema perchè appena a contatto con le mani calde la crema diventa piu' fluida).
Eccovi il risultato:


Ecco a voi la mia maschera che è  pronta per l'uso e mi è anche avanzata ( non c'è bisogno del conservante visto che non ho utilizzato l'acqua) l'ho travasata in un vasetto di una crema di 50 ml che ho reciclato, quindi a occhio e croce ho prodotto all'incirca 50 gr di maschera :)
Questo è il vasetto di maschera che mi è avanzato e che utilizzero' fra qualche settimana o almeno fra un mesetto.
Modalità d'uso:La maschera l'ho utilizzata prima di lavarmi i capelli e l'ho messa dalla cute alle punte dei capelli e lasciata riposare.
Tempo di permanenza:Per circa  30 minuti ma al bisogno anche di piu'
Dopo il tempo stabilito mi sono lavata i capelli per ben 2 volte e asciugati con phon.
Risultato:Ottimo rimedio per i miei capelli secchi e la cute non è rimasta grassa.                 Capelli morbidi e lucenti .


              Con queste immagini vedete i risultato,niente capelli unti ...
Sono contenta della mia maschera  e appena la voglia di fare ritornerà da me"sono ancora in ferie mentalmente" mi cimentero' in qualche altro spignatto semplice semplice.
Un bacione e a presto  by Lidia

52 Commenti:

Alle 17 agosto 2012 alle ore 18:12 , Blogger CristinaValli ha detto...

Ottima maschera :)

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 18:13 , Blogger Unknown ha detto...

deve essere ottima, la proverò grazie del consiglio!

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 18:14 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Grazie Cristina ovviamente per il tipo di capelli è ottima!!!bacioni ^_^

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 18:15 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Figurati è un piacere se puo' servire anche a voi,bacioni:)

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 18:43 , Blogger Carmy Cotugno ha detto...

La testero' su mia sorella hehe thanks:)

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 19:11 , Blogger Unknown ha detto...

la provo grazie del consiglio cara!

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 19:31 , Blogger in cucina con lety ha detto...

anche se ho i capelli lisci,voglio provarla visto che tra le tinte e il mare sono diventati crespi...grazie per il post ^_^

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 20:16 , Blogger mini nuni ha detto...

E NON APPENA LA VOGLIA DI CIMENTARTI TI TORNERà IO SARò QUI A LEGGERTI E A COPIARE I TUOI RIMEDI.GRAZIE.
XOXO MINI NUNI

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 21:47 , Blogger Anna Santese ha detto...

che brava^^

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 21:59 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Poi fammi sapere se si è trovata bene:)bacioni

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 22:00 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Mi fa piacere,spero ti troverai bene:)bacioni

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 22:03 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Leti se tu hai capelli grassi mi raccomando non metterla nella cute ma solo nelle lunghezze,io ho la cute secca e la maschera mi ha fatto piu' che bene,ciao e baciotti

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 22:09 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Va bene cara,mi devo mettere d'impegno fra poco tempo devo fare burrocacao e gloss,bacioni ^_^

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 22:10 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Grazie Anna,baciotti :)

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 22:38 , Blogger Maryen ha detto...

sicuramente la proverò :)

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 22:44 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Te la consiglio è semplicissimo da fare ed è ottima per nutrire,riparare e idratare i capelli secchi e sfibrati, anche per la cute ovviamente secca e arrossata/irritata è un vero toccasana....,baciotti ^_^

 
Alle 17 agosto 2012 alle ore 23:59 , Blogger CLau ha detto...

che bello ho sempre voluto fare qualcosa di mio, fatto in casa questa sembra abbastanza semplice, alla mia portata :) ci proverò mi manda solo l'olio di babassu dove si acquista?

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 00:03 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

ciao cara l'olio di babassu lo vende Aroma zone o prava anche a vedere su mineraliberi...è vero è una ricetta semplice semplice e alla portata di tutti,baciottoli ^_^

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 10:26 , Blogger Sakura ha detto...

molto interessante visto che anch'io ho i capelli ricci attualmente stressati da mare e lavaggi quotidiani! bel blog, se ti va di passare dal mio mi fa tanto piacere!

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 10:33 , Blogger Ilmondodellasimo ha detto...

grazie provero a farla

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 12:05 , Blogger EmmeMe ha detto...

ma che brava che sei, io non avrei mai la pazienza!

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 12:40 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Grazie di essere passata:)Certamente passo subito da te :)

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 12:59 , Blogger Alina ha detto...

Sembra ottima! Baci, Alina


Adrenalina Style blog
Follow me on BlogLovin
Follow me on Facebook
Adrenalina Makeup
Youtube Channel


Follow me on FeedBurner
Follow my updates

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 13:10 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Figurati,fammi sapere se la fai :)

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 13:13 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

ma no è talmente veloce e facile!!!grazie cara, baci ^_^

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 13:14 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

La mi testa mi ha ringraziato^_^ mi ci voleva una buona maschera,bacioni by lidia

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 14:04 , Blogger Letistella ha detto...

anche io ho i capelli ricci! mi piacerebbe molto provare questa maschera!!
:**

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 14:59 , Blogger Unknown ha detto...

interessante ricetta! La proverò!

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 15:24 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Te la consiglio questa maschera,io ho ancora i capelli morbidi,lucidi e super pettinabili:) baci

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 15:25 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Consigliatissima ^_^ se la provi fammi sapere come ti sei trovata,baciotti.

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 17:38 , Blogger Giovanna LB ha detto...

Sei stata davvero brava!! :)

http://provatoepiaciuto.blogspot.it
http://latavolaallegra.blogspot.it

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 17:39 , Blogger Giusy Loporcaro ha detto...

IO SN RICCIA!!!! NON AVEVO MAI PENSATO A PREPARARE UNA MASCHERA UTILIZZANDO ALTRI PRODOTTI...OTTIMA IDEA! GRZ

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 17:55 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Grazie Giovy ma è facilissima da fare :)baci

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 18:01 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Felice che ti sia piaciuta anche se è una cosa davvero facile da preparare :)baciottoli

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 18:59 , Blogger Melangy ha detto...

Caspita hai usato degli ingredienti ottimi, chissà che sferzata di energia e idratazione hai dato ai tuoi capelli *_* Anch'io li ho mossi/ricci...se trovo i prodotti che hai adoperato tu la proverò sicuramente questa maschera! Grazie mille!!!

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 19:24 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Grazie a te e sono contenta che ti piaccia!!!Si e' vero sono davvero ottimi gli ingredienti e i miei capelli mi hanno ringraziato con una chioma lucente,morbida,cute pulita e super pettinabili( io ho i capelli che di consueto si formano nodi e non ti dico pettinarli che male!!).
Gli ingredienti sono facili da trovare se vuoi puoi prendere il burro di karitè dei provenzali,olio di semi di lino sempre dei provenzali e l'olio di babassu in giro non saprei,io l'ho comprata su aroma zone,ma volendo puoi utilizzare anche solo questi 2 ingredienti che sono una manna per i nostri capelli:)

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 20:08 , Blogger Anna Cascino ha detto...

grazie non la conoscevo

 
Alle 18 agosto 2012 alle ore 20:19 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Grazie a te di essere passata :)ciao

 
Alle 19 agosto 2012 alle ore 01:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ho proprio voglia di provarla mi hai messo la pulce nell'orecchio ehehehe a presto kiss

 
Alle 19 agosto 2012 alle ore 12:32 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Benissimo e se la provi fammi sapere se ti piace :)baciotti

 
Alle 19 agosto 2012 alle ore 13:41 , Blogger Anna ha detto...

mi piacerebbe moltissimo provarla, d'estate i miei capelli diventano indomabili, e non posso proprio fare lo shampoo senza usare una buona maschera!

mi aiuteresti nel contest verysimple lasciando un commentino?
http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/08/verysimple-new-collection.html

 
Alle 19 agosto 2012 alle ore 14:44 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Se la fai dimmi come ti sei trovata,ciao anna:)
Certamente,arrivo subito da te ^_^

 
Alle 19 agosto 2012 alle ore 14:46 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Anna ho cliccato sul link che mi hai dato e mi dice:Spiacenti. La Pagina del blog Che Cerchi non esiste. :(

 
Alle 19 agosto 2012 alle ore 22:52 , Blogger Unknown ha detto...

Lo sai che stavo appunto pensando di creare una crema balsamo da sola? grazie mille per la ricettina! =)

 
Alle 19 agosto 2012 alle ore 22:57 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Ma prego,dai se crei la crema balsamo fammi sapere così la provo volentieri :)baci

 
Alle 20 agosto 2012 alle ore 11:04 , Blogger niccina ha detto...

consiglio da seguire al volo......

 
Alle 20 agosto 2012 alle ore 12:23 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Ok anna,fatto :)

 
Alle 20 agosto 2012 alle ore 12:23 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

ciao cara ti ringrazio della fiducia ^_^ baci

 
Alle 20 agosto 2012 alle ore 20:32 , Blogger allaricercadicosenuove ha detto...

Questa mi piace proprio!!! Anche io ho i capelli che tendono al crespo e mi sa tanto che appena posso eseguirò anche io la tua ricettina :-)

 
Alle 20 agosto 2012 alle ore 20:36 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

straconsigliato!!!Felice che ti puo' essere utile :D baci

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 14:23 , Blogger Unknown ha detto...

Peccato che non ho la maggior parte dei prodotti che hai usato, altrimenti la proverei subito! In ogni caso mi segno la tua ricettina, così la farò appena posso :) Grazie!

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 14:46 , Blogger Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Ciao cara volendo puoi variare,l'importante è che metti tutti ingredienti che vanno bene per i capelli:) ma se poi la fai fammelo sapere,bacioni :)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page